Whistleblowing - Procedure per le segnalazioni di illeciti

Il Comune di Acquanegra Cremonese ha attivato un canale informatico di whistleblowing, uno strumento legale a disposizione del lavoratore per segnalare eventuali condotte illecite che riscontra nell’ambito della propria attività lavorativa.

La legge n. 179/2017 ha introdotto nuove e importanti tutele per coloro che segnalano e ha obbligato le pubbliche amministrazioni ad utilizzare modalità anche informatiche e strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.

Le segnalazioni possono essere fatte collegandosi alla piattaforma: https://comunediacquanegracremonese.whistleblowing.it/

archive Whistleblowing - locandina (249 KB)

document PROCEDURA DI GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI “WHISTLEBLOWING” (21 KB) document

pdf Informativa (507 KB)  privacy document